1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Portale turistico della Provincia di Campobasso - Pagina iniziale

Testata per la stampa
  1. Vai alla versione stampabile della pagina
  2. Vai alla mappa del sito
 

Contenuto della pagina

La Regata di San Basso a Termoli

Origine

La cerimonia viene riproposta da secoli a memoria dell'antica leggenda secondo la quale alcuni pescatori trovarono in mare, raccolte in un sarcofago di marmo, le spoglie del Santo. La celebrazione, che coinvolge tutta la comunità dei pescatori, vuole essere una richiesta di protezione contro i pericoli del mare ed un buon auspicio per la pesca.

Ricorrenza

Dal 3 al 5 Agosto.

Descrizione

Nel mese di agosto, tra le tante manifestazioni programmate per lo svolgimento dell'agosto termolese, spicca la ricorrenza dei solenni festeggiamenti in onore del Patrono San Basso. 
Nel corso delle celebrazioni che si svolgono nei due giorni dedicati alla festa di S. Basso, protettore della città di Termoli, il momento più suggestivo è quello della processione nel mare; la statua del Santo, sistemato sul peschereccio prescelto dalla sorte, riccamente addobbato, viene portata in mare accompagnata dalla flotta degli altri pescherecci carichi di fedeli e da numerosi motoscafi. L'itinerario in mare si svolge tra la spiaggia di Rio Vivo e quella di S. Antonio.
Al ritorno nel porto, la processione prosegue nelle stradine del borgo dei pescatori, dove la statua sosta per tutta la notte. Nel pomeriggio del giorno 4 la statua viene riportata in processione nella cattedrale. La celebrazione, nel suo ricco scenario, prevede uno spettacolo pirotecnico interessante comprendente anche l'"incendio del Castello".
Sempre nel mese di agosto si svolge la Sagra del pesce e una mostra di arte contemporanea, che richiamano nella città adriatica una folla immensa di persone provenienti da ogni luogo.

 

Fonti e documenti di riferimento:
D'Andrea G., "Termoli nelle sue memorie", Termoli, 1930.

Note

Informazioni: Azienda di Soggiorno di Termoli, tel. 0875 706754 - Comune di Termoli, tel. 0875 / 7121