1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Portale turistico della Provincia di Campobasso - Pagina iniziale

Testata per la stampa
  1. Vai alla versione stampabile della pagina
  2. Vai alla mappa del sito

Appuntamenti

 

Dove dormire

 

Dove mangiare

 
 

Contenuto della pagina

Comune di Molise

Stemma del Comune di Molise

Popolazione: 186
Superficie: 5,21 Kmq
Altitudine: m. 870 s.l.m.

 
Panorama del Comune di Molise
Panorama del Comune di Molise

Storia e curiosità

Molise è uno dei più piccoli centri della Provincia di Campobasso, che ha il pregio di aver dato il nome alla regione. Purtroppo rimane ben poco del vecchio borgo, nonché delle vecchie mura perimetrali. Rappresenta indiscutibilmente un luogo particolare dove è possibile godere della genuina semplicità e dello spirito d'accoglienza della gente molisana, lasciandosi coinvolgere dall'armonia che caratterizza il paese.

Il paesaggio intorno, di cui si può godere un meraviglioso scorcio dalla piazzetta principale, trasmette all'osservatore emozione per i suoi colori e le sue forme.
Non si hanno notizie precise sull'origine del paese e del suo nome; con certezza si può affermare che piccolo centro di Molise ha conosciuto le signorie degli Evoli e degli Stendardo. Nel 1478 è stato acquisito da Giovannella di Molisio; successivamente il feudo fu tenuto da diversi signori sino all'eversione della feudalità.

 

Arte, Cultura, Ambiente

Del centro antico rimangono il vecchio Castello, completamente ristrutturato negli anni '80 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Provveditorato alle opere pubbliche del Molise, e i ruderi delle mura perimetrali che cingevano il paese.

La Chiesa di San Nicola è di antica costruzione e venne più volte restaurata. Vi sono sculture del napoletano Colombo e un pannello in legno, risalente al XIII secolo, raffigurante una Madonna. Vi sono pure la Chiesa dell'Assunta, costruita dalla omonima Congregazione nel 1898, e quella della Madonna delle Grazie, detta Madonna del Piano, a qualche chilometro dal centro abitato, dove la gente si reca in processione il primo luglio e il giorno successivo per la fiera che vi si svolge.

Informazioni

Indirizzo: Via G. Marconi
Telefono: 0874 / 76214
Fax: 0874 / 76214

Come arrivare

da Campobasso: SS 647 dir B fino al bivio di Termoli - Bojano. SS 647 direzione Bojano, fino al bivio di Castropignano. SP 169 fino al bivio di Molise. SP 45.
da Termoli: SS 16 fino al bivio della zona industriale di Termoli. SS 647 fino al bivio di Castropignano. SP 169 fino al bivio di Molise. SP 45.
da Isernia: SS 17 fino al bivio per la SS 647. SS 647 fino al bivio di Castropignano. SP 169 fino al bivio di Molise. SP 45.
da Benevento: SS 87 fino al bivio di Guardiaregia. SS 17 direzione Campobasso, fino al bivio per la SS 647 dir A. SS 647 dir A. SS 647 fino al bivio di Castropignano. SP 169 fino al bivio di Molise. SP 45.

 

Da vedere