
Indirizzo:
Contrada Rocca
86010 Oratino (CB)
X-XI secolo d.C.
È posta su un imponente sperone roccioso a circa 5 Km dal centro abitato di Oratino; il periodo di edificazione si dovrebbe collocare tra il X e XI secolo, rifacendosi al Catalogus Baronum.
Ben conservata, tanto da essere considerata uno dei migliori esempi di torre di difesa del Molise, si sviluppa in altezza per circa 15 metri e domina la sottostante valle del Biferno; a prima vista sembra non aver subito significativi interventi nel corso del tempo.
Priva di scarpata, è costruita con conci di pietra calcarea ad andamento irregolare; le superfici esterne mostrano dei fori, disposti con regolarità e in punti cardine per non pregiudicare la solidità della struttura, che sono segno inconfondibile dell'uso di ponteggi per la costruzione. Anticamente vi si accedeva dal primo piano, tramite una scala retrattile in legno.
Fonti e bibliografia:
Masciotta G.B., "Il Molise dalle origini ai giorni nostri", Cava dei Tirreni, 1914-52.
Utilizzo: è di proprietà comunale.
Non visitabile.