1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Portale turistico della Provincia di Campobasso - Pagina iniziale

Testata per la stampa
  1. Vai alla versione stampabile della pagina
  2. Vai alla mappa del sito
 

Contenuto della pagina

Montagna e natura

Itinerari naturalistici

  1. Itinerario naturalistico
    Seppur piccolo, il Molise permette al visitatore di spaziare dalla bellezza delle montagne, con i suoi boschi suggestivi ed i suoi prati, alle verdi.....

     

I tratturi

  1. Tratturo Celano-Foggia
    Il tratturo Celano-Foggia è il tratturo più lungo che attraversa il Molise. Per oltre 80 chilometri si srotola attraverso l'agro di 16 paesi nella provincia di Isernia e in quella di Campobasso. Seguendo le piste verdi, ...

     
  2. Tratturo Castel di Sangro-Lucera
    Il Tratturo Castel di Sangro - Lucera, per la maggior parte del suo attraversamento molisano, è abbastanza impervio e si snoda in zone prevalentemente montuose.
     
    Copre entrambe le provincie toccando l'agro di dieci comuni: Forli del Sannio, Roccasicura, Carovilli, Pescolanciano, Civitanova del Sannio, Duronia, Molise, Torella del Sannio, Castropignano e Oratino.
     

     
  3. Tratturo Aquila-Foggia
    Il Tratturo Aquila-Foggia (detto il Tratturo del re) è quello più vicino alla costa e riguarda solo la provincia di Campobasso. I Comuni interessati sono cinque: Montenero di bisaccia, Petacciato, S. Giacomo degli Schiavoni, Guglionesi e San Martino in Pensilis.
     
    La particolarità di questo tratturo è data proprio dalla sua vicinanza al mare che ne fa un'area abbastanza anomala rispetto all'immagine consolidata delle "vie d'erba".

     

I sentieri del Matese